- Descrizione
Contenuti
Quali sono i vantaggi nella scelta di strategie didattiche che privilegiano l’apprendimento che nasce dall’esperienza?
Cosa significa nel concreto porre al centro del processo di apprendimento lo studente?
Qual è il valore aggiunto se si valorizzano competenze ed vissuto relazionale del discente?
E’ possibile insegnare promuovendo al contempo creatività e capacità di iniziativa?
Il corso propone una rilettura del complesso rapporto che lega educazione e istruzione, con un’attenta analisi dei vissuti emotivi che questi concetti rievocano nel docente, attraverso la “riscoperta” delle metodologie attive nel processo di insegnamento-apprendimento, di strategie didattiche che mettano bambini e ragazzi al centro del proprio processo di apprendimento, coinvolgendo la loro creatività e il loro senso di iniziativa. Il corso si struttura, coerentemente con gli obiettivi dichiarati, attraverso il costante utilizzo di attivazioni e il coinvolgimento attivo dei partecipanti che saranno dunque impegnati in un processo di co-costruzione del sapere relativo alla loro specifica realtà professionale.
Obiettivi
- Riflettere ed identificare il ruolo e le mansioni del docente;
- Conoscere strategie didattiche basate sulla centralità del discente;
- Favorire la riflessione sul ruolo educativo ricompreso nella professione docente;
- Sperimentare metodologie attive durante il corso per poterle riproporre in aula;
- Progettare parti di intervento didattico durante la formazione / rielaborare in sede formativa il lavoro programmato e svolto.
Destinatari
Educatori e insegnanti dei servizi per l’infanzia 3-6 anni, dei servizi scolastici e di servizi rivolti a minori (CAG, centri estivi, centri ricreativi).
Docenti
Dott. Gianluca Salvati, pedagogista Stripes
Durata
Da 8 a 12 ore