- Descrizione
CONTENUTI
Vi proponiamo questa tipologia di percorso formativo perché siamo convinti che sia urgente far crescere e diffondere progetti pedagogici capaci di integrare i linguaggi multimediali nel processo educativo, a partire anche dal nido d’infanzia dove per i bambini e le bambine essere connessi “con le mani”, si parla di “touch screen generation”, vuol dire non avere nessuna mediazione nell’accesso allo strumento. Toccare è un’attività normale a questa età, toccare contribuisce ad integrare il digitale nel loro corpo perché è un campo di esperienza nel loro mondo, dove sono abituati ad usare le mani. L’utilizzo delle tecnologie digitali rappresenta nuove opportunità di conoscenza, a patto che le attività vengano pensate come strumenti per mettere in moto idee e pensieri, domande, curiosità, condivisioni, scambi, confronti. Il concetto di base che guida il nostro lavoro è l’idea di una formazione che favorisca l’apprendimento attraverso l’esperienza diretta e che conduca al cambiamento individuale, in cui possano essere stimolati nella persona al contempo l’ambito cognitivo, emotivo e comportamentale.
OBIETTIVI
Il percorso si declina utilizzando delle piste formative al fine di costruire una dimensione di “dialogo” con gli educatori e gli insegnanti, scambiando idee ed esperienze, nello sforzo di riproporle a noi stessi come fossero domande che sollecitano, riflessioni, dubbi, curiosità e nuovi percorsi di ricerca e di sviluppo di nuove conoscenze:
- Conoscere “i bambini digitali 0/6”: cambiamenti cognitivi, relazionali, emotivi nella conoscenza della realtà.
Quali bambini incontriamo e incontreremo sempre più spesso? Come, le nuove tecnologie digitali influenzano e trasformano gli aspetti cognitivi, gli stili di apprendimento, le relazioni, la conoscenza e la costruzione della realtà circostante?
- Identificare il potenziale digitale negli ambienti educativi di crescita e apprendimento:
come le nuove tecnologie possono supportare i processi di apprendimento e insegnamento nei bambini 0/6? Quali ambienti educativi progettare usando le tecnologie digitali?
- Promuovere un approccio al linguaggio digitale: la realtà aumentata:
come far dialogare linguaggi tradizionali e innovativi? Quali possibilità offrono i linguaggi digitali nell’esplorazione e conoscenza della realtà e dei diversi oggetti/materiali?
- Acquisire competenze per progettare e documentare ambienti digitali:
quali nuovi approcci progettuali affrontare nei contesti educativi 0/6? Come documentare e comunicare con le immagini progetti e percorsi educativi?
DESTINATARI
Educatori e insegnanti dei servizi educativi della fascia zerosei anni.
DOCENTI
Cristina Cainarca e Fabia Genoni pedagogiste Stripes.
DURATA
Da 6 a 10 ore – Possibilità di svolgimento del corso sia in presenza sia online.