- Descrizione
Contenuti
I campus estivi rappresentano un’occasione unica per realizzare percorsi educativi innovativi. Tempi, spazi e attività possono essere fortemente connotati per creare una proposta di senso unica e coinvolgente.
“Vivere un’avventura, viverla per davvero, può diventare una delle cose più grandi e più belle della tua vita… Devi crederci però…” J.M. Barrie “Peter Pan”
Con questa metodologia – quella della partecipazione, dell’immaginario, del coinvolgimento attivo – si possono incuriosire e stimolare i bambini, si possono creare avventure estive indimenticabili e percorsi esperienziali dal forte impatto.
Le parole chiave del percorso saranno: relazione, fantasia, immaginario, attivazione, struttura. Parleremo di competenze tecniche e di competenze relazionali dell’educatore. Capiremo come creare un buon team di lavoro e come strutturare attività giornaliere e settimanali. Entreremo nella dimensione del gioco di piccolo gruppo, di grande gruppo, di warming-up o di scarico.
Obiettivi
- Creare una definizione condivisa di cornice, di senso e di tema conduttore;
- Approfondire la conoscenza delle diverse tipologie di gioco ed il loro utilizzo nei contesti estivi;
- Definire le competenze di un educatore nei servizi estivi;
- Approfondire gli elementi strutturali di un centro estivo e come gestire spazi, tempi e attività.
Destinatari
Il corso si rivolge agli educatori dei centri estivi e dei campus estivi.
Docenti
Sara Clemente, coordinatrice dei servizi educativi, scolastici e ricreativi Stripes.
Durata
Da 6 a 10 ore – Possibilità di svolgimento del corso sia in presenza sia online.