- Descrizione
CONTENUTI
La documentazione educativa è necessaria per riflettere, costruire tracce che non solo testimoniano i processi di apprendimento, ma li rendono possibili proprio perché visibili
Il corso si propone di identificare le forme e gli stili di scrittura più utilizzati per capire come renderli sempre più efficaci nei percorsi di documentazione, intesi non come semplice registrazione o archiviazione, ma come vera e propria narrazione dell’agire educativo e del contesto in cui si opera, attingendo dalla propria esperienza e dal proprio sguardo. Saranno proposti differenti format narrativi e diverse tecniche di scrittura, anche digitale, capaci di cogliere le molteplici sfaccettature delle attività che si realizzano e di intercettare i diversi soggetti che abitano i servizi.
OBIETTIVI
- Saper raccontare in modo efficace il proprio modo di fare educazione;
- Promuovere la valorizzazione del proprio operato e l’identità pedagogica del contesto educativo in cui si opera.
DESTINATARI
Il progetto si rivolge agli educatori, insegnanti e coordinatori dei servizi educativi della fascia zerosei anni.
DOCENTI
Dott.ssa Alessia Todeschini, pedagogista e formatrice
DURATA
Dalle 6 alle 8 ore – Possibilità di svolgimento del corso sia in presenza sia online.