Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi
Categoria
0
0 recensioni

Gruppi, gruppalità e forme di disagio nei servizi socioeducativi

  • Descrizione

Contenuti

Il corso intende mettere al centro il tema del gruppo nel lavoro educativo mettendo in evidenza come:

  • L’individuo è sempre parte di un gruppo sia nella vita quotidiana sia nell’esercizio del ruolo professionale: manifesto/latente; interno/esterno; attuale/remoto;
  • Il rapporto individuo-gruppo può essere ripensato assumendo che l’individuo stesso ha parti o dimensioni gruppali e che il gruppo come l’individuo è un soggetto vivente la cui attualità ha un’origine-fondazione, una storia, una struttura ed è una realtà dinamica;
  • Il fenomeno gruppale ha una complessità strutturale e dinamica che è importante apprendere e riconoscere;
  • La conoscenza, la ricognizione e l’esplorazione dei gruppi sono alla base di una loro efficace gestione educativa;
  • Le forme di disagio (diagnosticato, certificato e non) che si manifestano nel campo educativo possono essere lette e trasformate attraverso il medium del gruppo.

Obiettivi

  • porre le condizioni teorico-culturali ed esperienziali per costruzione di una percezione educativa del fenomeno gruppale;
  • apprendere a gestire in modo educativamente efficace le dinamiche gruppali a seconda dei contesti, delle situazioni, delle forme di gruppo;
  • assumere la conoscenza, l’esplorazione e la gestione dei gruppi come elemento strategico in tutte la fasi dell’intervento educativo, dalla progettazione, alla realizzazione, alla valutazione;
  • apprendere a utilizzare il medium gruppale per attivare processi educativi di piena inclusione.

Destinatari

Coordinatori dei servizi socioeducativi

Docenti

Dott.ssa Simona Faucitano 

Durata

8 ore