- Descrizione
CONTENUTI
La storia di ognuno è un viaggio attraverso voci, parole, oggetti, racconti e narrazioni. L’identità ripensata come dialogo con la diversità, vissuta e immaginata, di cultura, di volti, di genere e di appartenenze forma un pensiero che trasforma la realtà e l’azione educativa. Il percorso formativo, progettato in forma laboratoriale, prevede che i partecipanti cooperino tra di loro in vista di un obiettivo comune condiviso; si crea, con la guida del conduttore, una terra di mezzo con regole e significati nuovi, che trasformano l’incontro con la differenza in un’occasione di costruzione delle propria identità.
OBIETTIVI
Offrire tecniche e strumenti metodologici per progettare e condurre laboratori, in piccoli gruppi o nel contesto classe, con lo scopo di:
- Facilitare i processi relazionali e comunicativi all’interno del piccolo gruppo;
- Esplorare la dimensione emotivo-affettiva;
- Individuare temi per promuovere il ri-conoscimento della propria identità nel dialogo con le differenze;
- Individuare macro e micro tematiche con riscontro nella didattica curricolare che diventano occasione di progettazione laboratoriale.
DESTINATARI
Educatori e insegnanti dei servizi scolastici e di servizi rivolti a minori (CAG, centri estivi, centri ricreativi)
DOCENTI
Dott.ssa Simona Falsitta, facilitatrice linguistica e Coordinatrice di servizi educativi di facilitazione linguistica e mediazione culturale Stripes.
DURATA
10 ore