- Descrizione
Contenuti
Rousseau diceva che “bisogna perdere tempo per guadagnarne”, evidenziando che quello che a volte ci appare come tempo perso è in realtà il modo più idoneo per favorire i processi di apprendimento e di crescita dei bambini.
La pedagogia della lentezza è una pedagogia che riconduce i bambini su sentieri riflessivi, identitari, pensosi, funzionali alla crescita della persona in termini di pensiero e di pensiero libero. La pedagogia della lentezza li accompagna verso l’alfabetizzazione emozionale quando permette di fermarsi ad ascoltare ed ascoltarsi, a sentire e sentirsi, a capire e capirsi. Il percorso formativo prenderà in considerazione quattro argomenti cardine:
Il tempo
L’orientamento alla lentezza suggerisce l’indicazione a sostare in ciò che accade. Con quali tempi? Necessariamente lenti o giusti, equi per ciascuno? Tempi definiti da chi?
Ambienti educativi di crescita e apprendimento
L’orientamento alla lentezza suggerisce l’indicazione a sostare in ciò che accade per comprendere l’ambiente intorno. Quali contesti educativi permettono ai bambini di costruire apprendimenti in modo autonomo e personale?
Linguaggi
L’orientamento alla lentezza indica l’importanza di riconoscere gli stili di apprendimento individuali. Attraverso quali linguaggi valorizzare gli stili individuali?
Buone pratiche
L’orientamento alla lentezza suggerisce l’indicazione a sostare in ciò che accade dentro i servizi educativi. Come far dialogare i tempi ideali dei bambini con i tempi delle istituzioni che li accolgono e delle famiglie che li accompagnano?
Obiettivi
- Imparare a progettare tempi di qualità per la crescita e il benessere del bambino e dell’adulto;
- Riconoscere e saper promuovere: Il tempo dell’ascolto e del raccontarsi, Il tempo dell’osservazione, Il tempo dell’attesa.
Destinatari
Educatori, insegnanti e coordinatori dei servizi educativi della fascia zerosei anni.
Docenti
Cristina Cainarca e Fabia Genoni, pedagogiste Stripes.
Durata
Da 8 a 12 ore – Possibilità di svolgimento del corso sia in presenza sia online.