Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

KEEP SLOW! Spunti dalla slow education per ritrovare un tempo lento da vivere bambini e adulti insieme. (Quando per crescere non ci vuole fretta)

Iscritto: 0 studenti
Durata: 8 a 16ore

Contenuti

Rousseau diceva che “bisogna perdere tempo per guadagnarne”, evidenziando che quello che a volte ci appare come tempo perso è in realtà il modo più idoneo per favorire i processi di apprendimento e di crescita dei bambini.

La pedagogia della lentezza è una pedagogia che riconduce i bambini su sentieri riflessivi, identitari, pensosi, funzionali alla crescita della persona in termini di pensiero e di pensiero libero. La pedagogia della lentezza li accompagna verso l’alfabetizzazione emozionale quando permette di fermarsi ad ascoltare ed ascoltarsi, a sentire e sentirsi, a capire e capirsi. Il percorso formativo prenderà in considerazione quattro argomenti cardine:

Il tempo

L’orientamento alla lentezza suggerisce l’indicazione a sostare in ciò che accade. Con quali tempi? Necessariamente lenti o giusti, equi per ciascuno? Tempi definiti da chi?

Ambienti educativi di crescita e apprendimento

L’orientamento alla lentezza suggerisce l’indicazione a sostare in ciò che accade per comprendere l’ambiente intorno. Quali contesti educativi permettono ai bambini di costruire apprendimenti in modo autonomo e personale?

Linguaggi

L’orientamento alla lentezza indica l’importanza di riconoscere gli stili di apprendimento individuali. Attraverso quali linguaggi valorizzare gli stili individuali?

Buone pratiche

L’orientamento alla lentezza suggerisce l’indicazione a sostare in ciò che accade dentro i servizi educativi. Come far dialogare i tempi ideali dei bambini con i tempi delle istituzioni che li accolgono e delle famiglie che li accompagnano?

Obiettivi

  • Imparare a progettare tempi di qualità per la crescita e il benessere del bambino e dell’adulto;
  • Riconoscere e saper promuovere: Il tempo dell’ascolto e del raccontarsi, Il tempo dell’osservazione, Il tempo dell’attesa.

Destinatari

Educatori, insegnanti e coordinatori dei servizi educativi della fascia zerosei anni.

Docenti

Cristina Cainarca e Fabia Genoni, pedagogiste Stripes.

Durata

Da 8 a 12 ore – Possibilità di svolgimento del corso sia in presenza sia online.