Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

LA CURA AL NIDO: gesti quotidiani e buone pratiche educative

Iscritto: 0 studenti
Durata: 2 a 6 ore

Contenuti

I gesti quotidiani e le pratiche educative che coinvolgono il bambino nei servizi della prima infanzia riflettono uno sguardo, una conoscenza e una professionalità che si forma nel tempo e deve essere il più possibile condivisa. Tale professionalità incontra la sfida della relazione con il bambino e la sua famiglia, in una realtà che si evolve in modo sempre più veloce e complesso.

In cosa consiste la Cura al nido? Quali nessi trova con l’alleanza educativa con le famiglie? Perchè la Cura è la base di una buona e sana relazione di fiducia tra bambini ed educatori?

È necessario che l’educatore si interroghi rispetto alle categorie implicite ed esplicite che utilizza nella relazione con l’altro e prenda coscienza che all’interno dei Nidi, dietro gesti apparentemente spontanei e naturali, sono presenti saperi e sguardi caratterizzati dalla propria esperienza.

I rituali dell’accoglienza, dell’inserimento, i momenti del pranzo, del cambio, del sonno, del gioco, sono impregnati del modo di intendere la cura e la relazione con i bambini, anche essi appartenenti ad una specifica realtà storica, sociale e culturale.

Esercitare la capacità di analisi e di riflessione su di sé e sulle proprie rappresentazioni, permette di mettersi in ascolto di altre voci, di altre rappresentazioni, di altre modalità di cura per trovare una strada comune da percorrere.

La professionalità pedagogica all’interno non è automatica e non si improvvisa: è dunque necessario porsi in una posizione di dialogo e di osservazione costante, di sé e del bambino.

Obiettivi

  • Prendere coscienza dell’idea di bambino, ideale e reale, con il quale l’educatore si confronta nella quotidianità;
  • Acquisire una conoscenza di base degli aspetti teorici dell’educazione al senso della cura.
  • Sviluppare una capacità critica, riflessiva e flessibile nella lettura dei bisogni dei bambini;
  • Valorizzare la Cura come aspetto imprescindibile delle relazioni  educative;
  • Condividere con l’équipe educativa la rappresentazione individuale che si utilizza nell’incontro con i bambini e avvicinarsi ad un “modello” e condiviso;
  • Implementare la capacità di progettazione di attività sulla cura all’interno del servizio.

Destinatari

Educatori, operatori e coordinatori che lavorano negli asili nido.

Docenti

Susanna Serati, pedagogista Stripes.

Durata

Da 2 a 6 ore – Possibilità di svolgimento del corso sia in presenza sia online.