- Descrizione
Contenuti
Partendo dal presupposto che l’educazione si basa innanzitutto sulla relazione tra due o più soggetti risulta strategico per l’educatore conoscere i principali meccanismi che regolano la comunicazione umana. In particolare, la capacità di entrare in sintonia emotiva con l’altro, che sia bambino, ragazzo o genitore, è una “dote” fondamentale in tutti i contesti nei quali un educatore è chiamato a lavorare. Partendo dai recenti studi neuroscientifici individueremo diverse strategie comunicative utili nei contesti educativi.
Questa competenza trova le sue basi nelle ricerche più attuali e si può apprendere e migliorare attraverso gli esempi e gli esercizi presentati nel corso.
Il corso si fonda sulle recenti acquisizioni degli studi neuroscientifici (Siegel-Bryson, “12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino” e “La sfida della disciplina”) e sulla loro applicazione alla gestione degli aspetti emotivi nelle relazioni (Davidson, “La vita emotiva del cervello”; Pellai “L’educazione Emotiva. Come educare al meglio i nostri bambini grazie alle neuroscienze”).
Il corso si radica, inoltre, sulla definizione di “interazione comunicativa” proposta da Salomone nei testi “Il setting educativo” e “La scena educativa. Un approccio internazionale alla consulenza pedagogica”.
Obiettivi
- individuare le strategie per realizzare la sintonia emotiva nei processi educativi;
- sperimentare attivamente concetti teorici correlati ad una interazione comunicativa di qualità;
- apprendere e utilizzare strategie per la gestione del conflitto attraverso la sintonia emotiva;
- conoscere le basi della comunicazione a-giudicante.
Destinatari
Educatori, insegnanti e coordinatori dei servizi educativi della fascia zerosei anni, dei servizi scolastici e di servizi rivolti a minori (CAG, centri estivi, centri ricreativi).
Docenti
Gianluca Salvati, pedagogista Stripes
Durata
Da 6 a 10 ore