Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi
Categoria
0
0 recensioni

ORIENTARSI TRA LE SFUMATURE. Buone pratiche per un servizio per l'infanzia interculturale

1
  • Descrizione

Contenuti

Quali azioni, strumenti, progetti posso mettere in valigia per orientarmi come educatore in una realtà sempre più complessa e multiculturale?

I gesti quotidiani e le pratiche educative che coinvolgono il bambino nei servizi della prima infanzia incontrano oggi la sfida della relazione con il bambino “straniero” e la sua famiglia. È necessario allora che insegnanti ed educatori prendano coscienza che nei rituali dell’accoglienza, dell’inserimento, nei momenti del pranzo, del cambio e del sonno sono presenti saperi e sguardi culturalmente caratterizzati, secondo un modo di intendere la cura che appartiene ad una specifica realtà storica, sociale e culturale.

Esercitare la capacità di analisi e di riflessione su di sé e sulle proprie rappresentazioni permette di mettersi in ascolto di altre voci e di altre modalità di cura presenti nei diversi sistemi familiari, aprendosi così a nuovi percorsi di relazione con l’altro. Attraverso attività di gruppo si sperimenterà la costruzione di percorsi di accoglienza e si offriranno inoltre strumenti metodologici ed esemplificazioni per realizzare attività laboratoriali e progetti dedicati ai bambini e alle famiglie in un’ottica interculturale.

Obiettivi

  • Prendere coscienza delle categorie implicite e delle rappresentazioni che entrano in gioco nell’incontro con i bambini e le famiglie venuti da lontano;
  • Decostruire e ricostruire le categorie di “straniero” e “cultura” per dare forma ad uno sguardo interculturale;
  • Acquisire una conoscenza di base degli aspetti teorici dell’educazione e del dialogo interculturale per accogliere le famiglie di diversa cultura;
  • Implementare le capacità di progettazione di attività interculturali all’interno del servizio.

Destinatari

Educatori, insegnanti e coordinatori dei servizi educativi della fascia zerosei anni.

Docenti

Simona Falsitta, facilitatrice linguistica e Coordinatrice di servizi educativi di facilitazione linguistica e mediazione culturale Stripes.

Durata

Da 6 a 12 ore – Possibilità di svolgimento del corso sia in presenza sia online.