- Descrizione
CONTENUTI
Orti e giardini sono luoghi di scoperte meravigliose. Occuparsi di un orto o arricchire e modificare un piccolo spazio all’interno di un giardino forniscono importanti occasioni di apprendimento: si conosce facendo, si utilizzano discipline diverse, si impara a organizzarsi e a organizzare, si affina la capacità di trovare soluzioni ai problemi, si lavora in gruppo socializzando e collaborando. Nell’orto o in un piccolo giardino si sperimenta direttamente con le piante, si impara l’utilità di alcuni organismi animali e la dannosità di altri, si va incontro a successi e insuccessi, si procede per tentativi. L’orto o il giardino sono una importante opportunità per promuovere benessere, compensare situazioni difficili, scoprire le risorse di ciascuno acquisendo nuove abilità e competenze. E’ l’occasione per provare a ripensare il giardino come laboratorio di osservazione e sperimentazione della natura: uno spazio in cui fare, collaborare, intrecciare abilità, condividere esperienze considerando che tanti e diversi sono i benefici di tipo fisico, intellettivo, psicologico, sociale, emotivo che l’attività in orto è in grado di stimolare, attivare, migliorare, diventa quindi importante la progettazione degli spazi (anche molto piccoli) e delle attività ma, anche la sensibilità e la flessibilità nel condurre ed accompagnare i bambini nella scoperta.
OBIETTIVI
Il corso punta a coniugare la conoscenza di un orto-giardino come luogo di complessità e relazioni con le possibili strategie di gestione, manutenzione e cura degli spazi verdi.
Si approfondiranno:
- Spazi, tempi, soluzioni dell’orto nei contesti socio-educativi;
- Scelte colturali;
- Progettazione in funzione dei diversi spazi disponibili e delle finalità.
DESTINATARI
Educatori e Insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado e di servizi rivolti a minori (CAG, centri estivi, centri ricreativi).
DOCENTI
Nicoletta Caccia Ortoterapista, Formatrice.
DURATA
16 ore (aula + pratica).