- Descrizione
Contenuti
Il corso vuole rappresentare una panoramica sulla ridefinizione del concetto di inclusione e vuole sostenere educatori ed insegnanti nel complesso momento dell’osservazione, per riconoscere adeguatamente i bisogni dei bambini, soprattutto in relazione alle disabilità oppure alle nuove emergenze educative, speciali e non.
Ciò richiede una riorganizzazione costante dei saperi, delle conoscenze e competenze che costituiscono il bagaglio professionale degli operatori scolastici ed educativi, adottando una pluralità di approcci conoscitivi per rendere più funzionali gli interventi educativi.
Un ambiente inclusivo è costituito da un approccio rivoluzionario, il cui primo passo è rappresentato dall’osservazione coniugata alla cura.
Obiettivi
- Ridefinire i concetti di integrazione e inclusione, cura e benessere;
- Promuovere la competenza del saper osservare;
- Presentazione e condivisione di idonei strumenti osservativi.
Destinatari
Il corso si rivolge ad educatori, insegnanti, pedagogisti e coordinatori dei servizi educativi della fascia zerosei anni.
Docenti
Rosa Alba Bellante, pedagogista, formatrice, drammaterapeuta Stripes.
Durata
Da 2 a 6 ore – Possibilità di svolgimento del corso sia in presenza sia online.