Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

OSSERVARE PER INCLUDERE. Metodi e strategie per parlare di disabilità nella prima infanzia

Iscritto: 0 studenti
Durata: 2 a 6 ore

Contenuti

Il corso vuole rappresentare una panoramica sulla ridefinizione del concetto di inclusione e vuole sostenere educatori ed insegnanti nel complesso momento dell’osservazione, per riconoscere adeguatamente i bisogni dei bambini, soprattutto in relazione alle disabilità oppure alle nuove emergenze educative, speciali e non.

Ciò richiede una riorganizzazione costante dei saperi, delle conoscenze e competenze che costituiscono il bagaglio professionale degli operatori scolastici ed educativi, adottando una pluralità di approcci conoscitivi per rendere più funzionali gli interventi educativi.

Un ambiente inclusivo è costituito da un approccio rivoluzionario, il cui primo passo è rappresentato dall’osservazione coniugata alla cura.

Obiettivi

  • Ridefinire i concetti di integrazione e inclusione, cura e benessere;  
  • Promuovere la competenza del saper osservare;
  • Presentazione e condivisione di idonei strumenti osservativi.

Destinatari

Il corso si rivolge ad educatori, insegnanti, pedagogisti e coordinatori dei servizi educativi della fascia zerosei anni.

Docenti

Rosa Alba Bellante, pedagogista, formatrice, drammaterapeuta Stripes.

Durata

Da 2 a 6 ore – Possibilità di svolgimento del corso sia in presenza sia online.