- Descrizione
Contenuti
Il percorso formativo vuole offrirsi come tempo di riflessione sul potenziale educativo intrinseco
della relazione tra bambino e PET (animale d’affezione) qualunque esso sia: cane, gatto, coniglio,
asino…
Attraverso di essa è possibile facilitare non soltanto l’apprendimento delle più tradizionali
competenze cognitive, linguistiche, creative o motorie ma è soprattutto possibile veicolare quei
valori educativi che permettono a ciascun bambino di divenire la migliore espressione di sè:
empatia, altruismo, rispetto di sé e dell’altro diverso da sé, senso di responsabilità e senso di
collaborazione.
Nei timidi approcci con l’animale, nei primi scambi comunicativi che non necessitano di parole, fino
ad arrivare alle più o meno strutturate proposte ludico ricreative, si compie l’esperienza naturale
dell’apprendimento nella sua forma più alta.
Il PET, prezioso veicolo di contenuti e messaggi educativi, agevola con naturalezza e spontaneità
non soltanto la relazione verso sé stesso attraverso le sue doti di essere sociale e collaborativo ma
è in grado di predisporre il bambino al contatto con l’adulto educatore con cui il piccolo può iniziare
il lungo viaggio che ha come meta il “diventare grande”.
Obiettivi
- Diffondere la cultura della pet education;
- Consapevolizzare gli educatori rispetto al suo potenziale;
- Stimolare una riflessione sul tipo di obiettivi che è possibile raggiungere attraverso di essa;
- Stimolare un pensiero educativo legato agli obiettivi pensati sulla individualità del bambino.
Destinatari
Educatori, insegnanti e coordinatori dei servizi educativi della fascia zerosei anni.