Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi
Iscritto: 0 studenti
Lezioni: 1

SOS AMBIENTAMENTO

Emozioni e dialoghi condivisi per affrontare i primi momenti al nido

 

CONTENUTI

L’ambientamento é un momento particolarmente delicato nella vita del bambino e della famiglia: incarna spesso il primo vero distacco del bambino dai genitori e viceversa; rappresenta un periodo di transizione da un ambiente conosciuto ad un altro, con spazi e ritmi diversi, animato da nuove persone a cui riferirsi, nuovi amici da conoscere, con cui iniziare a creare legami significativi.

Questo momento di transizione porta tanto il bambino quanto la famiglia a riorganizzare il loro rapporto creando tempi, ritmi e modi diversi di stare insieme.

Pertanto, affinché questa riorganizzazione emotiva e gestionale non sia stressante ma vissuta con serenità da tutti, é molto importante che il senso dell’ambientamento, l’organizzazione, le pratiche che si possono attuare prima, durante e dopo questo periodo, siano conosciuti a fondo prima di tutto dai genitori e poi dal bambino che si affacciano a questa nuova esperienza così da diventare familiari, comprensibili e riconoscibili.

OBIETTIVI

Gli obiettivi del webinar saranno i seguenti:

  • Rendere i genitori consapevoli che l’ambientamento non ha inizio il primo giorno di nido così come non termina con l’ultimo giorno in cui il genitore è presente al nido
  • Condurre i genitori verso una condivisione delle aspettative e dei timori che accompagnano questo momento
  • Dare una cornice di senso al tema dell’ambientamento
  • Fornire delle informazioni anche di tipo organizzativo utili

DESTINATARI

Il webinar è rivolto ai genitori e alle famiglie di bambini 0-3 anni.

 

Info

Tel: 02 9316667

E-mail: formazione@pedagogia.it