News e Blog
Webinar SOS AMBIENTAMENTO – Emozioni e dialoghi condivisi per affrontare i primi momenti al nido
- 20 Luglio 2023
- Pubblicato da: Matteo Conti
- Categoria: News e blog
IL WEBINAR – 31 AGOSTO 2023
Stripes Formazione è già pronta per il nuovo anno e propone un webinar dedicato ad un momento particolarmente delicato nella vita del bambini e della famiglia: L’ambientamento all’Asilo Nido.
Il webinar si terrà online sulla piattaforma Zoom il giorno 31 Agosto alle ore 18:00 ma è già possibile iscriversi registrandosi su questo sito, l’account creato è utile anche per i corsi Stripes Formazione che in futuro saranno su questa piattaforma.
Iscriviti QUI a SOS AMBIENTAMENTO
A cura di Susanna Serati – Pedagogista Stripes Coop // Guarda la presentazione del corso di Susanna Serati
Iscrivendosi prima del 15 di Agosto è possibile utilizzare il codice “EarlyBooking” è usufruire del 50% di sconto. Ulteriori sconti sono previsti per i soci della cooperativa Stripes utilizzando il codice “StripesSocio”
I CONTENUTI
L’ambientamento é un momento particolarmente delicato nella vita del bambino e della famiglia: incarna spesso il primo vero distacco del bambino dai genitori e viceversa; rappresenta un periodo di transizione da un ambiente conosciuto ad un altro, con spazi e ritmi diversi, animato da nuove persone a cui riferirsi, nuovi amici da conoscere, con cui iniziare a creare legami significativi.
Questo momento di transizione porta tanto il bambino quanto la famiglia a riorganizzare il loro rapporto creando tempi, ritmi e modi diversi di stare insieme.
Pertanto, affinché questa riorganizzazione emotiva e gestionale non sia stressante ma vissuta con serenità da tutti, é molto importante che il senso dell’ambientamento, l’organizzazione, le pratiche che si possono attuare prima, durante e dopo questo periodo, siano conosciuti a fondo prima di tutto dai genitori e poi dal bambino che si affacciano a questa nuova esperienza così da diventare familiari, comprensibili e riconoscibili.
OBIETTIVI
Gli obiettivi del webinar saranno i seguenti:
- Rendere i genitori consapevoli che l’ambientamento non ha inizio il primo giorno di nido così come non termina con l’ultimo giorno in cui il genitore è presente al nido
- Condurre i genitori verso una condivisione delle aspettative e dei timori che accompagnano questo momento
- Dare una cornice di senso al tema dell’ambientamento
- Fornire delle informazioni anche di tipo organizzativo utili
Lascia un commento
[vc_row full_width=”” parallax=”” parallax_image=””][vc_column width=”1/1″][vc_widget_sidebar sidebar_id=”default”][/vc_column][/vc_row]