Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi
CONTENUTI

All’interno dei servizi educativi per l’infanzia è sempre più dibattuto il tema delle modalità di progettazione/programmazione. Spesso ciò che viene definito “curricolo” si esplica in una rigida organizzazione didattica predeterminata; un modello didattico che rassicura l’adulto ma intrappola il bambino all’interno di percorsi frammentari, calati dall’alto e poco inclini all’ascolto dei bisogni e degli interessi del singolo e del gruppo.
Ritrovare la globalità e la significatività dell’esperienza educativa attraverso il pensiero progettuale che nasce sul campo e si modella nel tempo arricchendosi dello sguardo dei bambini, dei genitori e delle insegnanti in uno stretto e continuo dialogo, può essere una possibilità per restituire all’infanzia la giusta centralità, per garantire ai bambini il diritto di essere “ascoltati”, di poter dare forma alle loro esperienze ed essere, insieme agli adulti, co-costruttori della loro conoscenza. In tal senso l’esperienza concreta proposta in questa formazione aiuterà a superare il modello didattico tradizionale rinnovando l’identità educativa e didattica attraverso la ricerca di consapevolezza e contribuendo a costruire una cultura dell’infanzia rinnovata.

OBIETTIVI
  • promuovere la capacità di saper cogliere e valorizzare all’interno della programmazione educativa le opportunità che quotidianamente i bambini ci offrono;
  • saper fare una scelta tra i molteplici stimoli offerti dai bambini;
  • essere in grado di seguire dei percorsi di senso attraverso il rilancio, quando opportuno);
  • far dialogare le scoperte dei bambini con gli obiettivi specifici di apprendimento del Miur affinché non rimangano paralleli;
  • essere in grado di fare documentazione educativa.
DOCENTE

Bellante Rosa Alba, Trinca Sabrina, Regazzo Federica pedagogiste e coordinatrici pedagogiche dei servizi 0/6 anni.

DESTINATARI

Educatrici ed insegnanti nei servizi zero-sei anni.

DURATA

La durata del corso prevista è dalle 8 alle 12 ore. Possibilità di svolgimento del corso sia in presenza sia online.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

it_ITItalian