Chi Siamo
La Cooperativa Sociale Stripes, costituita nel 1989, è un’impresa dinamica e specialistica che eroga servizi in ambito socio-educativo-pedagogico e assistenziale, operando nel settore pubblico ed in quello privato.
STRIPES è un acronimo : STUDIO , RICERCA, INTERVENTO, PEDAGOGIA EXTRA-SCOLASTICA.
La storia di Stripes si è inizialmente caratterizzata per la gestione dei servizi per la prima infanzia; successivamente, negli anni 2000, la Cooperativa ha sviluppato competenze anche negli ambiti formativi, scolastici ed extrascolastici gestendo servizi di educativa domiciliare, scolastica e di strada.
L’attività principale della Cooperativa comprende la consulenza, la progettazione, l’organizzazione e la gestione di Servizi socio-educativi, in particolare di quelli rivolti ai minori: prima infanzia, infanzia, preadolescenza, adolescenza. Gli altri settori dei quali Stripes si occupa sono quelli della disabilità, dei servizi per le famiglie, della mediazione linguistica, della facilitazione, della comunicazione pubblica ed editoriale, delle nuove tecnologie, della Convegnistica.
La finalità di Stripes è quella di concorrere alla promozione del benessere della persona, allo sviluppo della qualità sociale ed all’innovazione delle politiche sociali e dei modelli di servizio, fornendo risposte concrete ai bisogni che il territorio in cui opera esprime, per mezzo di servizi ad alto profilo qualitativo rivolti agli utenti ed alle loro famiglie.
Stripes è impegnata nello sviluppo delle attività di progettazione e realizzazione di interventi di formazione ad enti pubblici e privati nel settore dei servizi alla persona e in particolare dei servizi socio-educativi. L’idea di formazione di Stripes nasce e si arricchisce dall’esperienza pluriennale nel settore della gestione diretta di servizi educativi e di collaborazioni, nell’ambito della ricerca e dello sviluppo, con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Milano Bicocca, con il Dipartimento di pedagogia sociale e interculturale dell’Università Cattolica di Milano e con il Centro Studi Riccardo Massa. L’esperienza formativa di Stripes ha creato un’impostazione metodologica specifica che si snoda a partire da un approccio sistemico-relazionale che permette l’analisi dei vissuti, delle dinamiche relazionali, delle motivazioni, delle aspettative dei singoli operatori e del loro contesto professionale.
L’obiettivo della formazione che proponiamo è quello di coniugare i tre aspetti costitutivi della competenza educativa – sapere, saper fare e saper essere – realizzando una sintesi tra saperi pedagogici (teoria) e la loro traduzione operativa (pratica).
L’utilizzo di una metodologia interattiva crea, inoltre, effetti positivi sull’apprendimento perché permette di catturare l’attenzione e la curiosità dei partecipanti anche nei momenti teorici densi e impegnativi, invita a riflettere sui propri comportamenti e a condividere le proprie esperienze alla luce dei contenuti, anche in considerazione del fatto che tutto quello che emerge in aula viene elaborato e assimilato dal gruppo. Particolare attenzione viene data al setting d’aula, caratterizzato da un clima di fiducia, non giudicante, che invita al dialogo e all’ascolto, nel pieno riconoscimento dell’alterità.
Le nostre proposte formative riguardano sia “competenze trasversali” (relazione con l’utenza, comunicazione efficace, lavoro di gruppo e problem solving, lavoro per processi, valutazione delle performance etc…) sia contenuti specifici di carattere tecnico relativi ai diversi profili professionali che operano a vario livello nei contesti educativi.
Stripes Digitus Lab è il Centro internazionale di ricerca sulla robotica educativa e le tecnologie digitali creato a Milano da Stripes Cooperativa sociale Onlus, una realtà attiva da decenni nella gestione di servizi educativi e pedagogici, nonché in attività di ricerca e di sperimentazione, in collaborazione con diverse università italiane ed europee, sulla robotica educativa come strumento di apprendimento, creatività, collaborazione e inclusione. Ciò che rende Stripes Digitus Lab unico è il suo approccio educativo che si caratterizza per lo sguardo inclusivo e per l’attenzione posta ai bambini e alle loro famiglie. Il progetto si rivolge ai “nativi digitali” con particolare attenzione alla prima infanzia (0/6 anni), ai bambini in età scolare (6-10 anni) e ai preadolescenti (11-14 anni) e molte delle sue attività prevedono anche il coinvolgimento di studenti di scuole secondarie di secondo grado, di insegnanti, professionalità del settore educativo e genitori privilegiando un approccio multidisciplinare che coinvolge esperti in nuove tecnologie, robotica, educazione, pedagogia e psicologia.
Stripes Edizioni è il brand che raggruppa tutte le pubblicazioni edite dalla Cooperativa sociale Stripes e la rivista Pedagogika.it
Pedagogika.it, trimestrale di educazione, formazione e cultura fondata nel 1997. Fin dal suo esordio ha voluto essere una voce originale e di stimolo per il dibattito sui temi dell’educazione e del sociale. L’attività di ricerca privilegia esplorazioni ed itinerari critici, in grado di dare conto della complessità, problematicità e pluralità delle questioni relative all’ambito educativo e formativo. La rivista si caratterizza per l’approccio interdisciplinare ed un’impostazione che ricerca il dialogo, il confronto tra diversi campi del sapere e dell’esperienza e vuole anche essere uno strumento per chi quotidianamente agisce sul campo le pratiche educative. Dopo tutti questi anni Pedagogika.it rappresenta uno spazio privilegiato di confronto ampio e plurale per il suo pubblico di lettori e lettrici, costituito da insegnanti, genitori, studenti, educatori, psicologi, amministratori pubblici e dirigenti a vario titolo impegnati nel settore del sociale, della cultura e della formazione.
Silvia Storti
Silvia Storti Educatrice da 20 anni e formatrice da 5, mossa da interesse personale e professionale ha seguito corsi di approfondimento sul tema del materiale destrutturato presso ReMida Bologna e ReMida Varese. Ha inoltre conseguito una formazione sul tema educativo partecipando ad alcuni workshop presso Reggio children. Con esercitazioni pratiche sulla progettazione e laboratori presso […]
Susanna Serati
Susanna Serati Dottoressa in Scienze dell’educazione, pedagogista e formatrice Ha maturato la sua esperienza specializzandomi nei servizi educativi per i bambini da 0 a 6 anni. Sono in costante aggiornamento: rinforzo le conoscenze, sperimento nuovi approcci e apprendo le attuali teorie. Mantengo uno sguardo sempre attivo e compartecipe nei riguardi di bambini e famiglie condividendo […]
Simona Faucitano
Simona Faucitano Pedagogista e Formatrice dal 2014 è iscritta all’Albo Provinciale dei Formatori. Dottorato di ricerca in Pedagogia e Didattica, Mediatore Familiare. Esperienza pluriennale nei campi della formazione degli Educatori, degli Insegnanti e della didattica sia universitaria come Professore a contratto sia extrauniversitaria nelle Scuole di Specializzazione dell’ABA di Milano e della Fondazione Cecchini Pace […]
Simona Falsitta
Simona Falsitta Facilitatrice linguistica e Coordinatrice del Servizio educativo di facilitazione linguistica e mediazione culturale. Ho conseguito la Laurea triennale in Scienze dell’educazione e la Laurea Magistrale in Scienze Antropologiche ed Etnologiche; formata successivamente nella Didattica dell’Italiano L2 con certificazione DITALS II e autrice di antologie per studenti non madrelingua.
Sara Clemente
Sara Clemente Educatrice professionale, coordinatrice di servizi educativi scolastici e ricreativi.
Rosa Alba Bellante
Rosa Alba Bellante Pedagogista, Formatrice, Drammaterapeuta, Attrice. Coordinatrice di servizi per l’Area SFeI (Scuole, Famiglie e Inclusione) e per l’Area 0-6 Laureata in Pedagogia (Vecchio Ordinamento) presso l’Università degli Studi di Palermo, svolge da oltre 25 anni attività pedagogica e conduce percorsi formativi e incontri tematici basati sul coinvolgimento attivo dei partecipanti, attraverso le tecniche […]
Nicoletta Caccia
Nicoletta Caccia Esperta di orto-giardinaggio riabilitativo e didattico: progetta, sviluppa e conduce attività mirate alla socializzazione, al miglioramento dello stato psichico e fisico, al recupero di capacità o di abilità compromesse. Si dedica in particolare a progetti e ad attività all’interno delle scuole e in case famiglia con bambini e ragazzi dai 2 ai 18 […]