Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

CODING E ROBOTICA EDUCATIVA. Percorso STEAM per insegnanti ed educatori della scuola primaria e secondaria di primo grado

Iscritto: 0 studenti
Durata: 8 a 12 ore

CONTENUTI

Come gli strumenti tecnologici possono rendere uniche e innovative le esperienze scolastiche ed extrascolastiche?

In questo corso tratteremo i principali approcci pedagogici che stanno alla base all’utilizzo del coding e della robotica educativa con bambini e ragazzi. Scopriremo quali strumenti e robot è possibile utilizzare nei vari cicli della scuola dalla primaria alla secondaria di primo grado e approfondiremo, in particolare, i temi della collaborazione, della creatività e dell’inclusione dando tuttavia esempi concreti di attività che possono essere fatte fuori e dentro la classe.

La robotica educativa e il coding permettono di privilegiare molto più un approccio orientato all’apprendimento attivo, collaborativo e in più focalizzato allo sviluppo di competenze per la vita consentendo, oltre a questo, di osservare e sperimentare concetti e teorie attraverso l’esperienza diretta e anche il coinvolgimento attivo di bambini e ragazzi. Inoltre, grazie alla loro interdisciplinarità, possono soprattutto creare un ponte tra discipline diverse coinvolgendo in tal modo pedagogia, psicologia, informatica, elettronica, robotica, arte etc.

Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le nozioni e competenze di base per sviluppare attività laboratoriali di coding e robotica educativa in armonia con i propri stili educativi e allo stesso modo calibrando le attività sulle particolari esigenze dei gruppi con cui lavorano.

Per approfondire il tema consulta il sito del nostro Centro di Ricerca Internazionale Stripes Digitus Lab

OBIETTIVI

  • Apprendere conoscenze di base legate al coding e della robotica;
  • Sviluppare competenze di base legate al coding e alla robotica;
  • Conoscere i principali strumenti tecnologici e robot educativi utilizzati nella scuola primaria e secondaria;
  • Sviluppare una metodologia per laboratori di coding e robotica educativa replicabile con strumenti e robot differenti;

DESTINATARI

Il corso si rivolge agli educatori, insegnanti, operatori e coordinatori che lavorano con bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni in ambito scolastico ed extrascolastico

DOCENTI

Serena Bignamini, Coordinatrice Stripes Digitus Lab e Formatrice esperta in tecnologie digitali e robotica educativa.

DURATA

Dalle 8 alle 12 ore – Possibilità di svolgimento del corso sia in presenza sia online.