Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

CTT-Certified Thymio Teacher ora online

La certificazione per educatori e insegnanti sul robot educativo

Thymio Mobsya, associazione svizzera che ha creato il robot Thymio e  Stripes coop sociale, ente ufficiale in Italia per la formazione sul robot Thymio, hanno messo appunto in questi mesi una certificazione per insegnanti, educatori ed operatori del terzo settore che vogliono utilizzare in modo professionale il robot educativo Thymio nei contesti in cui operano.

Da anni Stripes tramite lo Stripes Digitus Lab, Centro di ricerca internazionale sulla robotica educativa e le tecnologie digitali, si occupa di laboratori per bambini e ragazzi oltre che di formazione per quanto riguarda educatori ed insegnanti. L’esperienza nel campo della formazione unita alle conoscenze pedagogiche e quelle tecniche sul robot Thymio hanno reso possibile la realizzazione del CTT – Certified Thymio Teacher.

Questo robot è stato creato, industrializzato e commerciato da Mobsya, associazione senza scopo di lucro fondata nel 2010 da MOBOTS (Gruppo robotica mobile) e EPFL (Scuola politecnica federale di Losanna. Il robot è stato creato in un’ottica open source ed è diventato molto di più di un semplice robot educativo utilizzato oggi in moltissime scuole.

Con questa certificazione per gli insegnanti e educatori che intendono inserirlo nel loro programma didattico-educativo è possibile imparare e attestare le proprie conoscenze sul robot ottenendo la CTT – Certified Thymio Teacher rilasciata da Mobsya e Stripes.

La certificazione si svolge totalmente online e consiste in un esame per verificare le conoscenze acquisite diviso in 4 parti.

La prima sezione riguarda la storia e le basi della robotica educativa ed è composta da domande a scelta multipla come anche la seconda e la terza sezione che mirano rispettivamente a verificare le conoscenze sul robot Thymio e sulla programmazione di questo.

Oltre a verificare gli aspetti più tecnici del robot la certificazione serve anche a misurare i possibili risvolti pedagogici e didattico-educativi pensati da ciascun candidato per il robot Thymio nelle lezioni o nei laboratori.

A chi consegue la certificazione si chiede, nella sezione 4, la realizzazione di un elaborato finale dove occorre mettere in gioco le proprie conoscenze e competenze riguardo al mondo dell’educazione e della didattica oltre che la propria creatività.

Quest’ultima sezione sarà valutata dai formatori dello Stripes Digitus Lab che daranno feedback e suggerimenti su come elaborare al meglio un’attività didattica ed educativa con il robot Thymio realmente realizzabile con bambini e ragazzi. L’importanza dell’elaborato è proprio quella di richiedere ai candidati di cercare potenziali sviluppi dell’utilizzo del robot in ambito educativo e dell’insegnamento. Cosa aspetti quindi?

Ottieni subito la certificazione!