Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi
CONTENUTI

Il corso si propone di fornire gli elementi base per l’educatore/trice che si appresta a intraprendere interventi a domicilio. Di seguito riportiamo sinteticamente i temi centrali su cui si articolerà il percorso formativo:
Specificità dell’intervento di educativa domiciliare rispetto ad altri ambiti
ADM (Assistenza domiciliare minori) o EDM (Educativa domiciliare minori): partire dalle scelte terminologiche per definire la tipologia di intervento.
La relazione educativa in ambito domiciliare
L’incontro con il “caso”: dalla diagnosi (o dal quadro iniziale che ha portato alla richiesta della committenza) alla persona. Tecniche di ascolto attivo e strategie per favorire la sintonia emotiva educatore-minore-famiglia.
Il rischio di isolamento dell’educatore domiciliare
Il lavoro di rete con i servizi come strumento indispensabile per evitare il problema – il ruolo del coordinamento pedagogico e della supervisione
Elementi di contesto

 

  • il rapporto con la committenza e le diverse tipologie di domiciliari (Tutela, preventiva, incontri protetti ecc);
  • il quadro giuridico normativo;
  • spazi (casa e possibilità offerte o meno dal territorio) e tempi (ore di domiciliare a settimana e prospettive temporali di apertura e chiusura dell’intervento).

 

Il ruolo dell’educatore domiciliare
Ricerca del complesso equilibrio tra collaborazione con la famiglia e il mandato sociale che definisce la cornice di senso del lavoro educativo.
La restituzione del Lavoro educativo

  • come produrre una efficace relazione finale per la committenza che rappresenti, al contempo, un utile strumento di rilettura dell’esperienza per l’equipe educativa;
  • individuazione delle prospettive future a conclusione anno educativo;
  • analisi del percorso e strategie di accompagnamento nelle edm in chiusura.

 

OBIETTIVI
  • conoscere gli elementi base per avviare e gestire interventi educativi domiciliari;
  • conoscere tecniche di ascolto attivo;
  • apprendere modalità relazionali utili alla ricerca della sintonia emotiva;
  • elaborare il ruolo dell’educatore nei contesti domiciliari;
  • apprendere gli elementi base per la stesura delle relazioni di aggiornamento.

 

DOCENTE

Dott. Gianluca Salvati, Pedagogista e Formatore Coop Stripes

 

DESTINATARI

Educatori impegnati in interventi di educativa domiciliare

 

DURATA

10 ore, modalità mista online e/o in presenza

Errore: Modulo di contatto non trovato.

it_ITItalian