CONTENUTI
La natura con i suoi caratteri di complessità, varietà e imprevedibilità è maestra nella creazione di spazi di apprendimento e costituisce per i bambini un invito continuo allo sviluppo di preziosi percorsi di conoscenza ed espressione personali e collettivi. La relazione intima che può nascere tra bambino e natura durante questi percorsi esplorativi e creativi favorisce nel bambino benessere e serenità.
Durante gli incontri verranno brevemente presentati i fondamenti teorico pedagogici dell’educazione in natura a partire dai quali è possibile rileggere le peculiarità fisiche e sociali dell’ambiente e ripensare il setting fisico e relazionale di apprendimento degli spazi all’aperto.
Tale processo di ripensamento investe e coinvolge il ruolo dell’adulto che si ridisegna e si approfondisce anche attraverso una ricerca esperienziale del proprio rapporto con la natura e con i suoi caratteri di complessità e imprevedibilità invitando anche ad una riflessione necessaria sulla categoria di rischio e pericolo.
Verranno forniti strumenti metodologici per poter osservare, riconoscere, documentare e sostenere percorsi spontanei di apprendimento emergente in natura.
Verranno dati spunti ed esemplificazioni pratiche per la valorizzazioni degli spazi, l’immaginazione di allestimenti (semi) permanenti, nonché suggerimenti per la scelta di materiali e strumenti utili a promuovere varie tipologie di gioco in natura.
Il percorso prevede il coinvolgimento degli educatori in attività pratiche all’aperto con materiali naturali e la realizzazione di piccoli progetti all’aperto presso il servizio di appartenenza.
OBIETTIVI
- prendere coscienza della valenza educativa degli spazi naturali;
- acquisire una conoscenza di base degli aspetti teorico pratici dell’educazione in natura per sviluppare percorsi di apprendimento all’aperto;
- implementare nei servizi educativi capacità di progettazione e realizzazione di percorsi sensoriali in natura per favorire lo sviluppo dei processi di esplorazione sensoriale ed espressione personale del bambino nel gruppo attraverso la proposta di diversi strumenti e metodologie di indagine.
DOCENTE
Dott.ssa Alessandra Marinoni, consulente pedagogica e formatrice. Esperta di Outdoor Education e di laboratori espressivi ispirati alla pedagogia di A.Stern.
DESTINATARI
Operatori dei servizi 0/6 anni, educatori e insegnanti dei servizi scolastici e di servizi rivolti a minori (CAG, centri estivi, centri ricreativi).
DURATA
Il corso ha una durata prevista dalle 8 alle 10 ore
Errore: Modulo di contatto non trovato.