Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

ORIENTARSI TRA LE SFUMATURE. Buone pratiche per un servizio per l’infanzia interculturale

Contenuti

Quali azioni, strumenti, progetti posso mettere in valigia per orientarmi come educatore in una realtà sempre più complessa e multiculturale?

I gesti quotidiani e le pratiche educative che coinvolgono il bambino nei servizi della prima infanzia incontrano oggi la sfida della relazione con il bambino “straniero” e la sua famiglia. È necessario allora che insegnanti ed educatori prendano coscienza che nei rituali dell’accoglienza, dell’inserimento, nei momenti del pranzo, del cambio e del sonno sono presenti saperi e sguardi culturalmente caratterizzati, secondo un modo di intendere la cura che appartiene ad una specifica realtà storica, sociale e culturale.

Esercitare la capacità di analisi e di riflessione su di sé e sulle proprie rappresentazioni permette di mettersi in ascolto di altre voci e di altre modalità di cura presenti nei diversi sistemi familiari, aprendosi così a nuovi percorsi di relazione con l’altro. Attraverso attività di gruppo si sperimenterà la costruzione di percorsi di accoglienza e si offriranno inoltre strumenti metodologici ed esemplificazioni per realizzare attività laboratoriali e progetti dedicati ai bambini e alle famiglie in un’ottica interculturale.

Obiettivi

  • Prendere coscienza delle categorie implicite e delle rappresentazioni che entrano in gioco nell’incontro con i bambini e le famiglie venuti da lontano;
  • Decostruire e ricostruire le categorie di “straniero” e “cultura” per dare forma ad uno sguardo interculturale;
  • Acquisire una conoscenza di base degli aspetti teorici dell’educazione e del dialogo interculturale per accogliere le famiglie di diversa cultura;
  • Implementare le capacità di progettazione di attività interculturali all’interno del servizio.

Destinatari

Educatori, insegnanti e coordinatori dei servizi educativi della fascia zerosei anni.

Docenti

Simona Falsitta, facilitatrice linguistica e Coordinatrice di servizi educativi di facilitazione linguistica e mediazione culturale Stripes.

Durata

Da 6 a 12 ore – Possibilità di svolgimento del corso sia in presenza sia online.